percorsoAdue.jpg

PERCORSO A DUE

The skill of Love

“La relazione al tu è immediata.

Tra l'io e il tu non vi è alcuna conoscenza concettuale, alcuna pre-comprensione, alcuna fantasia, e perfino la memoria si trasforma, poiché percepita dalla particolarità della totalità.

Tra l'io e il tu non vi è alcun fine, alcun desiderio, alcuna anticipazione e perfino l'anelito si trasforma, poiché precipita dal sogno nell'apparizione.

Ogni mezzo è impedimento - l'incontro avviene solo dove è caduto ogni mezzo.

L’unificazione e la fusione con l'intero essere non può mai avvenire attraverso di me, nè mai senza di me.

Divento io nel tu, diventando io dico tu.

Ogni vita reale è un incontro.”

| Martin Buber - L’Io e il Tu |

Le relazioni di coppia, dove gli investimenti affettivi sono più profondi, possono generare le più grandi gioie o le maggiori sofferenze, irrealistiche aspettative e drammatiche delusioni.

Da qui, può emergere la necessità di dover intervenire sulla coppia per imparare un modo nuovo di stare insieme.

In un mondo sempre più complesso ed incerto, in continuo e rapido cambiamento, ci ritroviamo infatti spesso sprovvisti di riferimenti adatti alla costruzione di una relazione a lungo termine orientata al benessere.

Riconoscendo e trasformando i ruoli familiari appresi, i modelli culturali delle generazioni che ci hanno preceduto, approfondendo la propria storia individuale e acquisendo strumenti di relazione più efficaci, diventa quindi possibile costruire uno stile di relazione maggiormente funzionale e soddisfacente.

Soprattutto oggi infatti, sembra necessario un valido orientamento allo sviluppo di una relazione di coppia che rispetti i cambiamenti dei tempi, dei ruoli e dei bisogni individuali.

Approfondimento consigliato: Di-verso/Verso di

Libro consigliato: “… e vissero quasi sempre felici e contenti” - Verso una nuova cultura della relazione di coppia

Sito web: www.terapiadicoppia.net

percorsoAdue_1.jpg